Questo è il Casentino Paesaggio e ambiente naturale I Comuni
ed altri luoghi
L' arte
in Casentino
Mappa Casentino Come arrivare
Luoghi di Fede
e Amicizia
Manifestazioni in Casentino Ospitalità
e cucina
I prodotti del Casentino Il Casentino
in Toscana
arezzo toscana
HOMEPAGE CASENTINO Presentazione sito Chi sono - Cosa faccio Guida rapida al Casentino
 
Casentino in Toscana
  Arezzo Arezzo Arezzo  
  Pieve Arezzo Arezzo Piazza Vasari Arezzo Fiera antiquaria  
  Valdichiana Castiglion Fiorentino Castello Montecchio  
  Cortona Cortona Palazzo Comunale Cortona  
  Paesaggio Toscana Paesaggio Senese Siena  
  Siena Duomo Crete senesi Firenze  
  Firenze Ponte Vecchio Vallombrosa    
 
IL CASENTINO E LA TOSCANA

Il Casentino si trova nella parte orientale della Toscana, a nord di Arezzo e in provincia di questa stessa città. L'alto Casentino (Pratovecchio, Stia, Montemignaio, Castel San Niccolò) ha sempre avuto, per motivi storici, culturali e commerciali, un particolare legame con la vicina città di Firenze.
Intorno al Casentino si trova quindi la Toscana delle città d'arte, la Toscana dei paesaggi collinari e delle colture tipiche come la vite e l'olivo.
Con le venti fotografie di questa pagina suggerisco una sorta di ipotetico itinerario (non certo da poter percorrere in un giorno) giusto per far capire quali zone della Toscana sono velocemente raggiungibili dal Casentino.
Dirigendosi verso sud incontriamo, dopo 30/40 chilometri, Arezzo, città di origine etrusca. Continuando ancora verso sud ci addentriamo nella Valdichiana, la zona più agricola della provincia aretina, dove possiamo visitare interessanti centri, posti tutti su colli, come Monte San Savino, Foiano, Lucignano, Castiglion Fiorentino e per ultimo, ma primo per importanza, Cortona. Lasciata questa stupenda cittadina e utilizzando una comoda superstrada che ci farà attraversare tipici paesaggi toscani, si possono raggiungere la città di Siena ed altri caratteristici centri nei dintorni di questa. Da qui, percorrendo la Terra del Chianti Classico, si giunge a Firenze. Questa città, dal punto di vista architettonico, artistico e culturale tra le più famose del mondo, dista 50/60 chilometri dal Casentino, la nostra cara valle 'segreta' a cui possiamo far ritorno utilizzando il Passo della Consuma. Questa strada montana passa vicino al Monastero di Vallombrosa. Consiglio una deviazione per una visita a questo luogo spirituale, storico e naturalistico.

Strutture ricettive turistiche in Terra d’Arezzo

  ALESSANDRO FERRINI - Via del Casentino n. 10 - 52010 Talla (AR) - Tel. 339 4257840 - e-mail: alefer@interfree.it