Questo è il Casentino Paesaggio e ambiente naturale I Comuni
ed altri luoghi
L' arte
in Casentino
Mappa Casentino Come arrivare
Luoghi di Fede
e Amicizia
Manifestazioni in Casentino Ospitalità
e cucina
I prodotti del Casentino Il Casentino
in Toscana
Castel Focognano
HOMEPAGE Presentazione sito Chi sono - Cosa faccio Guida rapida al Casentino
 
Castel Focognano
   
  Rassina Rassina  
  Castel Focognano  
  Castel Focognano  
   
 
 
     
 
Castel Focognano - Rassina

Capoluogo del Comune di Castel Focognano è il moderno centro di Rassina. Questo paese, data la sua giovane età, non presenta rilevanze artistiche ed architettoniche di particolare importanza, ma si mostra comunque piacevole ed ordinato. Un gradevole borgo attraversa la sua parte più vecchia, un bel palazzo porticato, sede del Municipio, si affaccia sulla piazza principale. Lo sviluppo economico ed urbanistico di Rassina si è avuto nel ‘900 per la presenza di un grande cementificio che se da un lato non è un bel vedersi dal punto di vista ambientale, ha comunque portato tanto lavoro i questo paese.
Rassina è anche caratterizzata da un grande ponte sull’Arno. Attraversatolo, dopo circa un chilometro giungiamo a Pieve a Socana. Se Rassina è paese moderno, Pieve a Socana è uno dei luoghi dalla storia più antica del Casentino. Ciò è testimoniato da un’ara sacrificale etrusca e dalla bella pieve romanica. Questo sito ha una dettagliata pagina dedicata a Socana e alla sua pieve.
Qualche chilometro più a monte, in posizione dominante, si trova Castel Focognano. Fu centro fortificato tra i più antichi del Casentino, viene citato già nella prima metà dell’XI secolo. La sua parte architettonica più antica è stata ben ristrutturata, i tanti stemmi araldici posti sotto un piccolo loggiato e sui muri delle case signorili ci raccontano quante nobili famiglie siano passate da questo luogo.
Bello provare ad immaginare questa zona nel periodo tra il 1100 e il 1350: Castel Focognano in alto, luogo dei Signori, luogo fortificato, luogo di potere economico e politico. Pieve a Socana poco più a valle. Luogo di fede, di pellegrini, di viandanti. Luogo d’incontro e commercio. >>> SEGUE >>>

Ospitalità a Castel Focognano

  ALESSANDRO FERRINI - Via del Casentino n. 10 - 52010 Talla (AR) - Tel. 339 4257840 - e-mail: alefer@interfree.it