Questo è il Casentino Paesaggio e ambiente naturale I Comuni
ed altri luoghi
L' arte
in Casentino
Mappa Casentino Come arrivare
Luoghi di Fede
e Amicizia
Manifestazioni in Casentino Ospitalità
e cucina
I prodotti del Casentino Il Casentino
in Toscana
HOMEPAGE Presentazione sito Chi sono - Cosa faccio Casentino - Terra di Toscana
Castelli del Casentino





CASTELLO DI POPPI

CASTELLO DI ROMENA

CASTELLO DI PORCIANO



HOSPITALITY FOR TOURISM
IN TUSCANY


Castelli del Casentino


I 400 anni che vanno dal 950 alla metà del XV secolo, rappresentano per il Casentino il periodo di maggior importanza da un punto di vista politico, economico, culturale, religioso ed artistico dell’intera storia di questa valle toscana.
Le attuali attrazioni turistiche casentinesi sono di questo periodo. Vengono edificati i borghi più importanti, le abbazie, le pievi romaniche. Nel campo pittorico vengono commissionate a grandi maestri opere che benché nei secoli deteriorate e sicuramente una buona parte trafugate e vendute, ancora oggi impreziosiscono il Casentino (vedi opere medievali del Casentino).
La valle in questo periodo è dominata da un punto di vista politico ed economico da grandi famiglie nobili. Quello che oggi definiamo “Alto Casentino”, da Poppi verso Stia, era dominio assoluto ed incontrastato dei Conti Guidi, da Bibbiena verso Arezzo altre potenti famiglie, per lo più aretine, dominavano la zona.
Il simbolo delle famiglie nobili medievali erano i castelli. Fino ai primi anni del ‘300, in Casentino, fu un fiorire di castelli. Castelli come residenze nobiliari, castelli che racchiudevano interi paesi. Numerosissimi castelli, oggi pressoché scomparsi, furono edificati per il controllo militare del territorio. Erano sempre situati in punti da dove si poteva dominare ampie porzioni di territorio.
Oggi sono tre i castelli che si possono definire “rappresentativi” del Casentino ed ai quali ho voluto dedicare una propria pagina: il Castello di Poppi, il Castello di Romena, il Castello di Porciano. Altri castelli li potrete vedere nelle pagine dei rispettivi comuni: Bibbiena, Chitignano, Chiusi della Verna, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Montemignaio.

  ALESSANDRO FERRINI - Via del Casentino n. 10 - 52010 Talla (AR) - Tel. 339 4257840 - e-mail: alefer@interfree.it