Alessandro Ferrini: IL PAESAGGIO TOSCANO IN TERRA DI AREZZO
Alessandro Ferrini: PAESAGGIO ARTISTICO IN TERRA DI AREZZO
Può una foto essere una forma d’arte? Direi certamente di si, ma a parer mio occorre fare delle distinzioni.
Una fotografia di still life è secondo me una vera forma d’arte in quanto il fotografo è creatore del tutto: deve comporre il soggetto da riprendere, deve stabilire come illuminarlo, impostare i parametri tecnici nella fotocamera per ottenere i risultati desiderati.
Abbastanza diversa è la fotografia paesaggistica. La natura è arte di suo. Arte a volte evidente, qualche volta addirittura appariscente. In questi casi anche il fotoamatore improvvisato o il semplice turista, se aiutati dalla giusta luce del momento, riescono a registrare nella loro pellicola (ormai nella memoria elettronica della fotocamera) immagini di grande impatto visivo, semplicemente per questo a volte chiamate artistiche.
Molto spesso la natura è invece “molto riservata”: le sue forme d’arte le cela, qualche volta perché piccolissime (chi si occupa di macro fotografia sa che bellezze si possono scoprire), ma spesso semplicemente perché non appariscenti.
Allora il fotografo di paesaggio spesso chiamato “artista” è forse più uno “scopritore d’arte” già esistente. E’ una persona che sa cogliere aspetti presenti che altri non colgono. Poi con la propria tecnica e visione fotografica sa registrarli nell’immagine con un giusto equilibrio di “pesi”, un cromatismo bilanciato, una grafica armoniosa.
Questa persona è un’artista o un sensibile ad un certo tipo di arte presente? Invito ognuno a tenersi la propria opinione, ha ragione comunque la pensi.
Questo tipo di fotografia è stata la mia prima passione. La Terra di Arezzo, in Toscana, ci offre tanti paesaggi, tantissima “arte celata”. In passato mi piaceva cercare di “tirar fuori” quest’arte. Ci riuscivo, le immagini seguenti ne sono qualche esempio, chi le osserva darà il proprio giudizio. Certo è che queste fotografie sono state per me una grande palestra per imparare a vedere fotograficamente anche per generi fotografici molto diversi che la professione ti chiede poi di praticare.

Scorrere le immagini con le freccette

Pagina successiva...
Pag. 1 di 48