CARTINA DEL VALDARNO   –   Perché Valdarno e Casentino
Mappa del Valdarno
Al momento sono interattivi sulla mappa i luoghi di: Ponte Buriano, Rondine, Pieve San Giustino, Pieve di Gropina, Loro Ciuffenna, Poggio di Loro, Rocca Ricciarda, Pieve di Scò.

Il Valdarno Superiore è la seconda valle toscana (dopo il Casentino) percorsa dal Fiume Arno. Il suo territorio è suddiviso tra le province di Arezzo e Firenze, per buona parte è “racchiusa” dal Massiccio del Pratomagno a destra e i monti del Chianti a sinistra.
Il Valdarno è terra ben raggiungibile perché ottimamente servita dalla viabilità ordinaria e da quella autostradale. Il Valdarno infatti percorso dall’Autostrada A-1 Roma Milano con uscite Valdarno (presso Terranuova Bracciolini, Montevarchi e San Giovanni) e Incisa Valdarno. La valle è inoltre precorsa da Arezzo a Pontassieve (in modo quasi parallelo all’autostrada) dalla Strada Regionale 69 che tocca le importanti cittadine di questa terra: Levane, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Figline Valdarno, Incisa, Rignano sull’Arno.
Da Arezzo parte anche l’antica Strada Setteponti in direzione Fiesole. Questa percorre il Valdarno fiancheggiando le pendici del Pratomagno e toccando borghi di origine molto antica come Castiglion Fibocchi, San Giustino Valdarno, Loro Ciuffenna, Castelfranco di Sopra, Pian di Scò, Reggello.
Il Valdarno è bel collegato a Siena da una strada che parte da Levane in direzione Bucine, Ambra e anche da due strade che si collegano prima che alla città del palio, alla terra del Chianti Classico. Una di queste parte da Montevarchi in direzione Radda e Castellina in Chianti, l’altra da Figline Valdarno in direzione Greve in Chianti.
Il Valdarno è velocemente raggiungibile anche dal Casentino attraverso il Passo della Crocina (Rassina-Talla-San Giustino Valdarno) o percorrendo il Passo della Consuma con deviazione verso Vallombrosa se si vuol raggiungere la zona di Reggello e Figline Valdarno.