I Musei
di Arezzo
Le chiese
di Arezzo
Nei dintorni
di Arezzo
Arte ed Artisti
ad Arezzo
Le quattro valli
in terra di Arezzo
Arezzo
Terra del Vino
Luce della sera
su Arezzo
Cucina Aretina
Dove Mangiare
Ospitalità Turistica
Dove dormire
Da vedere nella
Provincia Aretina
Mostra del collezionismo
HOMEPAGE SITO STORIA E GUIDA DI AREZZO LUOGHI D'ARTE AD AREZZO CHI SONO - COSA FACCIO
 
CLICCA PER INGRANDIRE
Ferdinando III Granduca di Toscana
Chiesa San Sebastiano Arezzo
Affresco San Sebastiano
MUNACS, Arezzo
MUNACS, Arezzo
MUNACS, Arezzo
MUNACS, Arezzo
MUNACS, Arezzo
MUNACS, Arezzo
MUNACS, Arezzo
MUNACS, Arezzo
MUNACS, Arezzo
MUNACS, Arezzo
MUNACS, Arezzo
 

MUNACS: Museo Nazionale del Collezionismo Storico

In fondo a Via Ricasoli, la strada che dal Duomo di Arezzo scende verso Piaggia di Murello, là dove la statua di Ferdinando III si erge sontuosa, si trova la piccola chiesa di San Sebastiano, oggi sconsacrata. Dopo un accurato restauro, nel 2015 in questo edificio ha trovato la sua sede MUNACS, il Museo Nazionale del Collezionismo Storico.
Da dove e come nasce questa iniziativa nella città aretina?
Nel 2014, “I figli della fiera” - così sono sempre stati definiti in città i frequentatori più assidui della Fiera dell’Atiquariato - si sono riuniti in un'associazione unica nel suo genere, in cui il trait d'union fosse la passione per la storia attraverso gli oggetti che ne sono testimoni, senza alcun vincolo settoriale o di specializzazione, hanno assunto la denominazione di Collezionisti Storici Aretini e si sono subito messi a disposizione della "loro" Fiera Antiquaria, organizzando una serie di mostre di collezionismo storico visitate da migliaia di persone. Da ciò il desiderio di stabilizzare le loro esposizioni in una sede di prestigio e funzionale. Questa sede è divenuta nel 2015 l’ex Chiesa di San Sebastiano e all’esposizione, diretta da Alai Borghini, è stato dato il nome di MUNACS.
Questo Museo de Collezionismo storico si presenta come la prima struttura espositiva italiana caratterizzata dalla contemporanea presenza di oltre venti collezioni: dalle medaglie commemorative dell'epoca napoleonica agli spartiti musicali, dai ferri da stiro all'archeologia industriale, dalla storia postale alle bambole, dai cimeli delle due guerre mondiali alle banconote d'occupazione, dagli oggetti tipici della civiltà contadina e rurale agli scaldini e così via.
Grazie all’ecletticità e particolarità degli oggetti esposti i visitatori, accompagnati da apposite audioguide multilingua, potranno fare un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, passando da un'epoca storica ad un'altra, da un ambito spaziale ad un altro, comprendendo come la storia non sia un semplice susseguirsi di date su di un libro, ma sia il continuo avvicendarsi di passioni, incontri e vite, ciascuna delle quali lascia grandi e piccole testimonianze del suo passaggio con gli oggetti che percorrono i secoli e che i collezionisti hanno il compito di custodire e promuovere.

MUNACS – Chiesa di San Sebastiano
Via Ricasoli, 1 – Arezzo

segreteria@munacs.it
collezionististoriciaretini@gmail.com

www.munacs.it
www.collezionististorici.org


Clicca sulle miniature per scorrere le pagine
  Sito realizzato da ALESSANDRO FERRINI - Fotografo - Via del Casentino n. 10 - 52010 Talla (AR) - Tel. 339 4257840 - e-mail: alefer@interfree.it