Questo è il Casentino Paesaggio e ambiante naturale I Comuni
ed altri luoghi
L' arte
in Casentino
Mappa Casentino Come arrivare
Luoghi di Fede
e Amicizia
Manifestazioni in Casentino Ospitalità
e cucina
I prodotti del Casentino Il Casentino
in Toscana
Turismo Toscana
HOMEPAGE CASENTINO Presentazione sito Chi sono - Cosa faccio Guida rapida al Casentino
 
Aspetti turismo toscano
Paesaggio Toscana
Borghi di Toscana
Castelli di Toscana
Pievi romaniche Toscana
Luoghi fede Toscana
Arte in Toscana
Prodotti di Toscana
Hospitality in Tuscany

TURISMO IN TOSCANA

Toscana e turismo sono parole fortemente legate. Questa regione italiana è infatti una meta turistica da sempre particolarmente apprezzata nell’ambito del turismo mondiale.
Toscana significa una storia importante ed antichissima che parte con gli etruschi. Numerosissime le testimonianze di vario genere di questa popolazione oggi ben visibili, in particolare nelle province di Grosseto, Siena ed Arezzo. La Toscana, a “due passi” da Roma non può non mostrare testimonianze della civiltà imperiale romana, ma senza dubbio turisticamente più interessanti sono molti aspetti medievali che possiamo ammirare in questa terra. Aspetti architettonici come interi borghi, pievi romaniche, suggestivi castelli. Aspetti d’arte pittorica, in questo caso basta citare due nomi: Giotto e Cimabue. La Toscana rinascimentale è un fiore all’occhiello per il turismo mondiale, basti pensare alla Firenze dei Medici, ma anche a città come Pisa e Lucca. Siena e la sua provincia rappresentano da soli un’altra attrazione per il turismo mondiale, non solo per l’architettura e l’arte pittorica, ma anche per gli aspetti paesaggistici e culinari. Il vino e l’olio di questa zona sono unici nel mondo.
Il turismo in Toscana è legato anche agli aspetti ambientali di questa terra. Toscana significa un bel mare e bellissime coste, in particolare quelle della Maremma. Toscana significa aspetti naturalistici come i tantissimi boschi che coprono le parti montuose della regione. A tal proposito va ricordato il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nella parte orientale della Toscana, a confine con la Romagna. Questo ci conduce in una “Toscana segreta”, una valle tra Arezzo e Firenze chiamata Casentino. Una terra affascinante immersa in una natura verde. Ricca di testimonianze medievali come pievi e Castelli. Una terra toscana che merita di essere visitata. Questo sito, con 2000 immagini e tanti testi Ve la presenta, ma il Casentino Vi aspetta fisicamente!





  ALESSANDRO FERRINI - Via Casentino, 10 - 52010 Talla (AR) T.339 4257840 - mail: alefer@interfree.it - C.F. FRRLSN59B16LO38Q - P.I. 01428280513