GELLO BISCARDO - Foto A. Ferrini
Gello Biscardo
Gello Biscardo è l'unica frazione del Comune di Castiglion Fibocchi. Si ha una bella vista dall'alto di questo piccolo borgo percorrendo il passo della Crocina verso il Casentino. Su questa strada si trova anche la deviazione che ci porta velocemente al paesino che si trova a 490 metri s.l.m. Questa è la strada migliore e più conosciuta per arrivare a Gello Biscardo, la via alternativa è quella che collega direttamente il borgo a Castiglion Fibocchi, una strada bianca che offre bei panorami sul Valdarno e lungo la quale si trovano i ruderi della Pieve di San Quirico visibile nelle pagine precedenti.
Per la sua posizione protetta dalle correnti fredde da nord, Gello Biscardo ha un clima mite che consente la coltivazione dell'olivo. Da sempre il luogo è conosciuto per il suo ottimo olio d'oliva.
Storicamente Gello è luogo di origini certamente antiche, ma non esiste molta documentazione a tal proposito. L'edificio più interessante di Gello Biscardo è sicuramente la piccola chiesa dedicata a San Giovanni Battista e che vedremo nella pagina successiva.