I Musei
di Arezzo
Le chiese
di Arezzo
Nei dintorni
di Arezzo
Arte ed Artisti
ad Arezzo
Le quattro valli
in terra di Arezzo
Arezzo
Terra del Vino
Luce della sera
su Arezzo
Cucina Aretina
Dove Mangiare
Ospitalità Turistica
Dove dormire
Da vedere nella
Provincia Aretina
Chiese di Arezzo
HOMEPAGE SITO STORIA E GUIDA DI AREZZO LUOGHI D'ARTE AD AREZZO CHI SONO - COSA FACCIO
Le chiese di Arezzo e dintorni





BASILICA DI SAN FRANCESCO

AFFRESCHI CAPPELLA BACCI

CATTEDRALE DI SAN DONATO

BASILICA DI SAN DOMENICO

PIEVE DI SANTA MARIA

PIEVE DELLA CHIASSA SUPERIORE

PIEVE DI SIETINA


PIEVI ROMANICHE DEL CASENTINO

PIEVI ROMANICHE DEL VALDARNO












COLLAGE THOMAS REINHARDT


Arezzo attraverso le sue chiese.

Tra le cose da visitare ad Arezzo le chiese hanno certamente un posto di primissimo piano, per vari motivi. Prima di tutto rappresentano uno spaccato della storia aretina dall’età comunale al Novecento. Poi possono mostrarci una grande varietà di architetture, dalla romanica, alla gotica più o meno evidente, al rinascimentale, alle espressioni sei settecentesche. In ultimo, ma forse in primis come interesse turistico, la presenza nelle chiese di Arezzo di tanta arte, e non solo tanta, anche di alto pregio.
Sotto questo aspetto sono da citare la Basilica di San Francesco che richiama tantissimi turisti con gli stupendi affreschi di Piero della Francesca; il Duomo con le vetrate cinquecentesche di Guglielmo de Marcillat, una Madonna di Pier della Francesca, le pale robbiane e altro; la Pieve di Santa Maria che mostra la pala del Lorenzetti ed altro come gioielli incastonati nella sua architettura mozzafiato; la Basilica di San Domenico dove “incorniciato” dai tanti affreschi sulle pareti spicca sopra l’altare la straordinaria croce dipinta di Cimabue; la chiesa della Badia con varie opere cinque seicentesche tra cui due di Giorgio Vasari; la Chiesa della Santissima Annunziata; quella di Santa Maria in Gradi e quella di Sant’Agostino. Nei dintorni della città vi sono poi straordinarie chiese come la Pieve di Bagnoro, la Pieve di San Polo, la Pieve della Chiassa Superiore e, anche se per pochissimo fuori dal comune di Arezzo, la Pieve di Sietina.

Clicca sui link a sinistra per scegliere la chiesa
  Sito realizzato da ALESSANDRO FERRINI - Fotografo - Via del Casentino n. 10 - 52010 Talla (AR) - Tel. 339 4257840 - e-mail: alefer@interfree.it