ROMENA OLTRE LA SUA STORIA E ARCHITETTURA
Incontri a Romena
La parola Pieve di Romena porta subito nella nostra mente l’immagine di una bellissima chiesa romanica casentinese con un’abside e capitelli affascinanti. Ma Romena è molto altro.
Dal 1991 questa pieve del XII secolo è sede della Fraternità di Romena, ideata e fondata da don Luigi Verdi.
Fraternità di Romena voleva essere, e è di fatto divenuta, per “il Gigi” (nome con cui a livello locale è ben più conosciuto il prete fondatore) un luogo di una “fede nuda”, un porto di terra, in luogo d’incontro e amicizia, una realtà che sappia di pane. Un riferimento per chi vive crisi dai molteplici aspetti, un luogo che sa abbracciarti e prenderti se ne hai bisogno, ma sappia immediatamente lasciarti libero nel momento che le tue ali tornano capaci di farti volare.
Da questi presupposti la Pieve di San Pietro a Romena, i suoi edifici adiacenti e le sue “filiali” casentinesi di San Pancrazio e Quorle, sono sede, oltre che di momenti religiosi e di fede (con un taglio diverso dal convenzionale), di corsi, d’incontri, di spettacoli, concerti e molte altre cose. Ma tutte con un denominatore comune: un invito costante a quella leggerezza di cui la nostra società avrebbe tanto bisogno.
Le pagine di questa sezione, attraverso poche parole e la leggerezza delle immagini, cercheranno di far comprendere ciò che la realtà Romena prova ad offrire a chi passa da qui, chiunque egli sia.