COMPAGNIA DELLE ARTI DI ROMENA - Foto Alessandro Ferrini
Compagnia delle Arti
Si può indicare nella Pasqua 1999 la data di nascita della Compagnia delle Arti di Romena. In quell'occasione un numeroso gruppo di persone appartenenti alla Fraternità di Romena si erano cimentate in un "quasi improvvisato" spettacolo di intrattenimento fatto di balli, canti, recitazione ed altro per portare divertimento a quel momento di festa presso la Pieve di Romena. L'iniziativa ebbe un grande successo ed allora ecco l'idea: perché non creare una compagnia teatrale capace di portare calore e divertimento in certi luoghi dove in genere queste cose non sono di casa?
Nasce così la Compagnia delle Arti di Romena con lo scopo di portare gratuitamente gioia e sorriso in luoghi come ospedali, istituti per disabili, case di riposo, centri per anziani.
Nella Compagnia delle Arti di Romena si cimentano persone senza nessuna esperienza teatrale professionale, nonostante ciò ognuno delle tantissime decine di spettacoli proposti negli anni si è sempre rivelato un successo di sorrisi e divertimento tra gli spettatori di ogni età e gli "attori".
La sede di questo gruppo onlus è nei pressi di Firenze, in questa città propone la maggior parte dei suoi spettacoli. A Firenze, con grande costanza, si ritrova settimanalmente per le prove. Ma la Compagnia delle Arti non dimentica la sua nascita, quella Pasqua del 1999 in cui ci fu la scintilla che dette calore umano e vitalità creativa ai primi componenti del gruppo. Così ogni anno, per Pasquetta, il gruppo propone alla Pieve di Romena il suo spettacolo, sempre rinnovato e sempre accolto con gioia e divertimento. www.lacompagniadellearti.org
In questa galleria di immagini momenti dello spettacolo che la Compagnia delle Arti ha proposto a Romena per la Pasqua 2012.