IL GUSTO DEI GUIDI E UNA POPPI SEGRETA
Festa vini toscani
Toscana significa importanti città d'arte come Firenze, Siena, Arezzo, Lucca, Pisa.
Toscana significa bellissime coste marittime, dolci paesaggi collinari, un ottimo clima.
Ma Toscana è anche sinonimo di vino.
Per il vino ogni anno si muovono centinaia di migliaia di turisti, per vedere le vigne e le cantine dove viene prodotto, per visitare le enoteche, per acquistarlo sul luogo di produzione. Le zone toscane rinomate nel mondo per il vino sono le terre del Chianti Classico, tra Firenze e Siena, di Montepulciano con il suo Nobile, di Montalcino col famosissimo Brunello. Tante altre zone delle Toscana producono poi ottimi vini.
La valle del Casentino, per il suo clima un po' freddo, i terreni forse poco adatti e magari per una certa cultura che è mancata da sempre, pur avendo qualche azienda che realizza un prodotto più che dignitoso, non è tra le terre toscane che si possono distinguere per la qualità del suo vino.
A dispetto di ciò, ormai da molto anni, si svolge dentro le mura del caratteristico borgo medievale di Poppi una bella e grande manifestazione dedicata al vino, in particolare quello toscano. Insieme a questo vengono proposti tanti altri prodotti agricoli casentinesi.
Questa festa, o festival come lo definiscono orgogliosamente gli organizzatori, si chiama "IL GUSTO DEI GUIDI" in onore degli antichi conti, signori di Poppi e di buona parte del Casentino in epoca Medievale.
IL GUSTO DEI GUIDI si svolge ogni anno nell'ultimo fine settimana di agosto. In questi tre giorni il centro storico di Poppi cambia faccia. I caratteristici borghi porticati s'illuminano, migliaia di persone si riversano nel paese, fondi e cantine private chiuse tutto l'anno si aprono per trasformarsi in una sorta di enoteche dove sono presenti tutti i migliori vini toscani. Esperti sommelier sanno consigliare e rispondere ai visitatori.
Una cosa molto apprezzata di questo festival del vino, anche dagli astemi, è proprio l'apertura di fondi e cantine private degli antichi palazzi del paese, nonché di giardini interni a questi. Si tratta di una Poppi segreta che in questo giorni si svela. IL GUSTO DEI GUIDI merita una visita anche solo per questo motivo.
Il Casentino dunque, noto per i castelli e le pievi romaniche, non certo per il vino, diventa per qualche giorno un "punto di ritrovo" per i vini toscani e dei loro apprezzatori. Ed anche il visitatore inesperto di vino, locale o turista, con GUSTO DEI GUIDI potrà con poche centinaia di metri farsi una piccola cultura su questo prodotto, apprezzarne il profumo ed il sapore. Avere la piacevole sorpresa di conoscere una Poppi segreta e non ultimo trovarsi in mezzo a tanta gente di "buon umore".