"SANT'AGNESE". A cura di Eleonora Ducci
Francesco Morandini
Pagina precedente...  Pagina successiva...
Pag. 3 di 6




Francesco Morandini detto "il Poppi
SANT'AGNESE
Poppi, Badia di san Fedele - Olio su tavola, cm 100 x 60
La tavola, elevato esempio dell'arte morandiniana, si trova entro una cornice in pietra di forma ovale decorata con motivi vegetali ed è collocata nell'attico dell'altare del transetto destro, il medesimo dove si trova il "Martirio di San Giovanni Evangelista". La tavola, di modeste dimensioni (circa 100 X 60 cm), mostra la santa seduta, con il busto in torsione. Indossa una veste rosa e il consueto manto azzurro. Ad una attenta valutazione, resa più semplice dal restauro degli anni '90 del secolo scorso, sembra tenere per le zampe un agnello, attributo della santa insieme al giglio e alla bandiera con l'agnello:
"Represented as a young, early Christian virgin marthyr, holding a lamb in her arms: allusion to her name and to her fidelity to Christ. Holding a disk with the lamb and flag in it. Holding a lamb with a flag or banner".
Citata per la prima volta dal Benci , l'opera è ricordata in un ovato sopra l'altare, Beni segnala invece una tavoletta rappresentante la Vergine di Francesco Morandini, posta nella lunetta del secondo altare sinistro della navata. In tempi più recenti è la Giovannetti a ricordare brevemente la tavoletta seguita dalla Baroni, che altrettanto brevemente dice l'ovato databile allo stesso periodo del "Martirio di San Giovanni".
Stilisticamente mi sentirei di azzardare l'ipotesi che l'ovato con la "Sant'Agnese" possa appartenere al secondo periodo trascorso dal Morandini a Poppi, vista la notevole qualità del dipinto che molto si discosta dalle caratteristiche della sottostante tavola del "Martirio".