PIETRA LAVORATA A STRADA. Foto Alessandro Ferrini
Pietra lavorata
In epoca medievale, in Casentino, potevano sorgere imponenti castelli e stupende pievi romaniche se non ci fosse stata già allora una grande capacità di lavorare la pietra? Certamente no. In qualunque zona del mondo, dove c'è pietra, questa è stata e viene lavorata perché è un elemento troppo prezioso nella vita dell'uomo. Non in tutte le zone esiste però la stessa cultura e capacità nel lavorare la pietra. Il Casentino è terra dove da molti secoli l'uomo ha dimostrato grande "confidenza" con questo elemento.
Strada in Casentino, poi, ha sempre avuto una particolare tradizione nella lavorazione della pietra. Strada è da sempre il paese degli scalpellini, che raffinandosi sono diventati scalpellini artistici e, perché no, anche scultori.
Da questi presupposti l'Amministrazione Comunale di Strada in Casentino ha promosso ormai da molti anni una bella in importante manifestazione dedicata a questo "duro elemento", la Mostra della Pietra Lavorata. Evento con cadenza biennale (si svolge negli anni dispari) che si tiene nel centro del paese per una decina di giorni nella seconda metà di Agosto.