Questo è il Casentino Paesaggio e ambiente naturale I Comuni
ed altri luoghi
L' arte
in Casentino
Mappa Casentino Come arrivare
Luoghi di Fede
e Amicizia
Manifestazioni in Casentino Ospitalità
e cucina
I prodotti del Casentino Il Casentino
in Toscana
Musei del Casentino
HOMEPAGE CASENTINO Presentazione sito Chi sono - Cosa faccio Guida rapida al Casentino
Musei del Casentino




MUSEO DELLA VERNA
MUSEO ARCHEOLOGICO
MUSEO DELLA LANA A STIA

ECOMUSEI DEL CASENTINO

I MUSEI DI AREZZO


MUSEI DEL CASENTINO E CASENTINO TERRA MUSEO

Quando una terra ha una storia antica e importante come il Casentino, una pregevole arte diffusa nelle chiese, un’architettura bella e imponente come quella dei castelli medievali e delle pievi romaniche, aspetti tradizionali e folkloristici radicati nei paesi e nelle persone, già di per se stesso questa terra può considerarsi un museo o un sistema ecomuseale di grande interesse.
Da questi presupposti però il Casentino non poteva non avere i suoi musei nel senso più letterale del termine. Musei strettamente legati agli aspetti di questa valle toscana. Vi è il museo della lana, ubicato nei locali dell’ex Lanificio di Stia, azienda che ha rappresentato nell’Ottocento e fino alla seconda guerra mondiale un polo industriale capace di dare lavoro a centinaia di persone nell’alto Casentino. A Bibbiena è sorto da poco il Museo Archeologico del Casentino che rappresenta la sintesi di molti anni di appassionata e instancabile attività del Gruppo Archeologico Casentinese. La Verna ha il suo museo che oltre a mostrare arte e oggetti sacri vuole essere uno spaccato di secoli di semplice vita nel convento francescano.
Vi è poi in Casentino una fitta rete di ecomusei che ci raccontano gli antichi lavori, le tradizioni e molti altri aspetti del passato di questa valle toscana. Gli ecomusei hanno sede nei paesi, ma spesso anche nei piccoli centri montani, luoghi che una volta avevano un ruolo non secondario per la valle sia sotto l’aspetto economico che culturale.
Questa sezione vuole segnalare e mostrare questi musei ed ecomusei, luoghi capaci di raccontarci, ognuno a modo suo, il Casentino.


Il Bel Casentino
foto Alessandro Ferrini
diritti riservati
  ALESSANDRO FERRINI - Via del Casentino n. 10 - 52010 Talla (AR) - Tel. 339 4257840 - e-mail: alefer@interfree.it