PRESEPI CASENTINO: LIERNA     Foto A. Ferrini
Lierna di Poppi
Pagina precedente...  Pagina successiva...
Pag. 24 di 48
Lierna è un piccolo e caratteristico borgo nel Comune di Poppi che merita sicuramente una visita. Lo si raggiunge percorrendo la strada che da Poppi conduce a Soci. Un bivio sulla sinistra porta in un paio di chilometri al paese.
Lierna fu un antico castello di proprietà dei Conti Guidi adibito a controllo della valle del torrente Sova.
Arrivando al paese s'incontra per prima una moderna zona residenziale, per visitare la parte antica del borgo bisogna procedere oltre in direzione della chiesa. Questa, posta in alto, alla sommità di una scalinata, può essere considerata il simbolo del paese. La chiesa è dedicata a San Michele Arcangelo, prova che in questo luogo vi fu una presenza longobarda abbastanza duratura. Nella chiesa sono conservate tre opere di inizio Seicento di buon pregio, questo testimonia che nel sec. XVII Lierna, nonostante il castello fosse ormai distrutto era ancora luogo importante nel conteso casentinese.
In alcuni punti del borgo sono visibili resti delle mura dell'antico castello, ma non per questo Lierna è da visitare, oltre alla chiesa è da vedere la caratteristica architettura del borgo che si sviluppa dietro di questa.