Abbazia San Fedele

in Casentino, una bella valle Toscana che puoi conoscere in ogni suo dettaglio con questo sito

Italiano
English
Deutch
Italiano
  • Paesaggio Poppi
  • Abbazia San Fedele
  • Poppi e San Fedele
  • Facciata San Fedele
  • Portale San Fedele
  • Poppi nel 600
  • Campanile San Fedele
  • San Fedele nel 600
  • San Torello
  • Miracolo San Torello
  • Morte di San Torello
  • Beato Torello
  • Badia San Fedele
  • Vincenzo Bonilli
  • Alessandro Davanzati
  • Carlo Portelli
  • Giovanni Gualberto
  • Transetto Badia
  • Martirio San Lorenzo
  • Cripta San Fedele
  • Spoglie Beato Torello
  • Architettura San Fedele
  • Coro San Fedele
  • Crocifisso metà '300
  • Vergine Assunta
  • Organo San Fedele
  • Domenico Cresti
  • Il Solosmeo
  • Martirio San Giovanni
  • Sant'Agnese
  • Maestro della Maddalena
  • Maestro della Maddalena
  • Gesù benedicente
  • Giovan Battista Naldini
  • Affresco di Poppi
  • Ottaviano Vannini
  • Castello Poppi

MAESTRO DELLA MADDALENA. A cura di Eleonora Ducci

Pagina precedente...
Maestro della Maddalena
Pagina successiva...

Pag. 31 di 37

Maestro della Maddalena:
"Madonna con Bambino e due angeli"
Tempera su tavola, cm 190x73,5.
La tavola è opera di un anonimo artista attivo a Firenze tra il 1265 e il 1290, detto Maestro della Maddalena a causa di una tavola della stessa mano raffigurante la "Maddalena e storie della sua vita" conservata alla Galleria dell'Accademia di Firenze. Probabilmente la tavola conservata nella badia di San Fedele a Poppi era la parte centrale ad un'opera più grande, ai cui lati dovevano apparire due santi. Databile attorno al 1280, la tavola è a fondo oro, dipinta a tempera. Al centro la Madonna, a grandezza naturale, regge in braccio il figlio benedicente che tiene in mano il rotolo della legge, mentre alle sue spalle due angeli, di piccole dimensioni, sembrano presentare al fedele, con un gesto delle mani, la Madonna e il Bambino. Dal fondo emerge lo schienale della seduta, riccamente decorato, così come minuziosamente realizzate sono le calzature ed il pavimento. Il volto della Madonna, delicatamente sfumato, esprime il dolore della consapevolezza del destino che attende l'amato Figlio: morire in croce per salvare il destino dell'uomo. Probabilmente legata all'iconografia della Madonna Odigitria, l'opera segue in ogni caso lo schema iconografico bizantino noto a Firenze in quel tempo.
Gli abitanti di Poppi legati alla Badia di San Fedele sono devotamente molto legati a questa Madonna che hanno confidenzialmente soprannominato "Madonna del ginocchio", proprio per il ginocchio sinistro particolarmente evidente nell'intera figura.



Ilbelcasentino.it è una realizzazione di:
Alessandro Ferrini, 52010 Talla (AR) - P.Iva 01428280513
Tel. 339.4257840 - info@ilbelcasentino.it

Tutti i diritti riservati

Share this on Twitter Share this on Facebook Share this on Google Plus Share this on Linkedin