LA CICLOPISTA DELL’ARNO

in Casentino, una bella valle Toscana che puoi conoscere in ogni suo dettaglio con questo sito

Italiano
English
Deutch
Italiano
Ciclopista dell’Arno

TI PUO' INTERESSARE

I castelli medievali del Casentino

Castelli del Casentino

Le pievi romaniche del Casentino

Pievi del Casentino

La splendida montagna del Pratomagno

Pratomagno

Itinerari nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Itinerari nel Parco Nazionale

14 immagini accuratamente descritte della ciclopista dell’Arno in Casentino. Clicca per ingrandire

La ciclopista dell’Arno in Casentino

L’Arno è stato fonte d’ispirazione per diversi “pilastri” della letteratura italiana: Dante Alighieri, Niccolò Machiavelli, Ugo Foscolo, Gabriele d’Annunzio, Dino Campana, Eugenio Montale, tanto per citare alcuni dei principali che abbracciano un arco di diversi secoli.
Il fiume è stato certamente ispiratore di questa semplice pubblicazione, cosa evidente nel titolo. Il Casentino e una parte della piana di Arezzo rappresentano la prima terra bagnata da quel “fiumicel che nasce in Falterona, e cento miglia di corso nol sazia” come lo presenta Dante nel XIV canto del Purgatorio.
Dopo essere La ciclopista dell’Arnodisceso veloce dal monte, l’Arno bagna, o passa vicino, ai paesi di Stia, Pratovecchio, Poppi, Bibbiena, Rassina, Subbiano, Capolona. Da qui s’addentra nella piana di Arezzo, ma dopo poco, al pittoresco borgo di Giovi, “torce il muso” (dallo stesso canto della Divina Commedia) alla città per entrare nel Valdarno Superiore dopo esser passato sotto quel grande monumento medievale qual è Ponte Buriano.
Un tempo, in terra casentinese, scorreva lungo la sponda destra del fiume una strada detta “Via delle Pievi”. Questa dopo aver toccato la Pieve di Sietina, quella di San Martino sopr’Arno, la Pieve di Socana e quella di Buiano ormai in prossimità di Poppi, si dirigeva verso le note pievi romaniche dell’alto Casentino.
Oggi queste chiese romaniche e i paesi compresi tra Stia e Arezzo, in precedenza citati, sono toccati da una pista ciclo pedonale che scorre a poca distanza dal fiume. Il percorso, detto Ciclopista dell’Arno, ci permette di andare a scoprire questo bel territorio in modo alternativo. Pedalando o camminando tra il verde e in molti tratti immersi in un silenzio rotto soltanto dal piacevole scorrere dell’acqua.


Warning: mysql_num_rows(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.ilbelcasentino.it/home/newsite/content/ciclopista-arno.php on line 170


Ilbelcasentino.it è una realizzazione di:
Alessandro Ferrini, 52010 Talla (AR) - P.Iva 01428280513
Tel. 339.4257840 - info@ilbelcasentino.it

Tutti i diritti riservati

Share this on Twitter Share this on Facebook Share this on Google Plus Share this on Linkedin