ITINERARI PASSEGGIATE ED ESCURSIONI

in Casentino, una bella valle Toscana che puoi conoscere in ogni suo dettaglio con questo sito

Italiano
English
Deutch
Italiano
Trekking in Toscana

TI PUO' INTERESSARE

Le bellezze mozzafiato del Pratomagno

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Il percorso ciclo pedonale nel fondovalle del Casentino

Gli stupendi paesaggi che ci offre il Casentino

Camminare sulle orme di grandi personaggi del medioevo toscano

Il Casentino, territorio della Toscana orientale, è segnato dal corso dell’Arno che ha la sua sorgente sul Monte Falterona, nella parte nord di questa valle che è racchiusa dall’appennino tosco-romagnolo e da due suoi contrafforti: il Massiccio del Pratomagno e l’Alpe di Catenaia. Con tali caratteristiche geografiche, è chiaro che il Casentino è all’interno di un grande polmone verde rappresentato da migliaia di ettari di boschi.Trekking in Casentino, Toscana In quest’ambiente naturale è presente un reticolato costituito da centinaia di chilometri di sentieri in grado di soddisfare ogni desiderio di fare trekking, o rilassanti passeggiate.
Il fondovalle, percorso dall’Arno e da molti suoi affluenti, è in prevalenza terreno agricolo. Questo determina una grande mutevolezza di colori nel corso delle stagioni. Questa bella coreografia è attraversata da tanti percorsi dove fare piacevoli passeggiate. Tra questi sono da ricordare le piste ciclopedonali che fiancheggiano il corso dell’Arno, il torrente Archiano (verso Camaldoli) e il torrente Teggina (verso il Pratomagno). Questi percorsi danno la possibilità di spostarsi tra i caratteristici borghi della valle, quasi tutti di origine medievale.
Un altro motivo rende interessante passeggiare in questa terra toscana. Nel medioevo, tra i primi anni del Mille e inizio del XIV secolo, il Casentino ha conosciuto personaggi di notorietà mondiale: Guido Monaco (inventore della notazione musicale), San Francesco, Dante Alighieri. È possibile ipotizzare, con limitate possibilità di errore, su quali percorsi si siano mosse queste grandi figure.
Clicca sul banner per la descrizione dell’itinerario proposto.

escursione Capo d'Arno escursione Castagno Miraglia percorso della Ghiacciaia escursione sul Falterona escursione a La Lama passeggiata nel Bosco delle Fate percorso della Via Romea salita sul Monte Penna salita a La Penna



Ilbelcasentino.it è una realizzazione di:
Alessandro Ferrini, 52010 Talla (AR) - P.Iva 01428280513
Tel. 339.4257840 - info@ilbelcasentino.it

Tutti i diritti riservati

Share this on Twitter Share this on Facebook Share this on Google Plus Share this on Linkedin