La Pieve di Santa Maria Assunta a Montemignaio

in Casentino, una bella valle Toscana che puoi conoscere in ogni suo dettaglio con questo sito

Italiano
English
Deutch
Italiano
  • Pieve di Montemignaio, facciata
  • Pieve di Montemignaio, abside e campanile
  • Pieve di Montemignaio, pietre originali
  • Pieve di Montemignaio, portale
  • Pieve di Montemignaio, decorazioni scultoree.
  • Pieve di Montemignaio, interno.
  • Pieve di Montemignaio, arte.
  • Pieve di Montemignaio, affresco della Vergine.
  • Pieve di Montemignaio, terracotta invetriata.
  • Pieve di Montemignaio, Madonna delle Grazie.
  • Pieve di Montemignaio, le colonne
  • Pieve di Montemignaio, capitelli
  • Pieve di Montemignaio, colonne
  • Pieve di Montemignaio, capitelli
  • Pieve di Montemignaio, colonne
  • Pieve di Montemignaio, capitelli
  • Michele di Ridolfo del Ghirlandaio
  • Annunciazione, Pieve di Montemignaio

UNA TAVOLA CINQUECENTESCA

Pagina precedente...
Michele di Ridolfo del Ghirlandaio
Pagina successiva...

Pag. 17 di 18

Quest’elegante dipinto su tavola di metà XVI secolo è posto nella navata di sinistra della Pieve di Montemignaio. Ha dimensioni di cm 162x141. Fu eseguito da Michele Tosini (Firenze 1503 – 1577) più comunemente conosciuto come Michele di Ridolfo del Ghirlandaio poiché collaboratore di Ridolfo del Ghirlandaio figlio del più noto Domenico Ghirlandaio. Michele Tosini fu un pittore noto e apprezzato nel Cinquecento fiorentino. Ispiratosi inizialmente ad Andrea del Sarto ebbe modo di collaborare con Giorgio Vasari nella decorazione del Salone del Cinquecento di Palazzo Vecchio. Questa collaborazione gli permise di entrare in contatto con la cultura manierista.
L’artista fiorentino, nella tavola di Montemignaio che gli fu commissionata dai monaci vallombrosani (la chiesa in quel periodo era sotto il loro patronato), mostra un’elegante Vergine in trono con il Bambino benedicente seduto sul suo ginocchio destro. A lato della Madonna, in piedi, vediamo San Gregorio Papa assorto nella lettura e Sant’Agostino Vescovo con il pastorale. In ginocchio sono rappresentati San Bonaventura e San Tommaso d’Aquino con il libro in mano, simbolo della sua cultura poiché sommo teologo. I volti di San Gregorio e Sant’Agostino, particolarmente raffinati, espressivi e tridimensionali, contrastano con le figure della Vergine e del Bambino, meno espressive e più piatte.

This elegant painting on wood from the mid-16th century is placed in the left aisle of the Pieve di Montemignaio. It has dimensions of 162x141 cm. It was performed by Michele Tosini (Florence 1503 - 1577) more commonly known as Michele di Ridolfo del Ghirlandaio as a collaborator of Ridolfo del Ghirlandaio son of the more famous Domenico Ghirlandaio. Michele Tosini was a well-known and appreciated painter in the Florentine sixteenth century. Initially inspired by Andrea del Sarto, he was able to collaborate with Giorgio Vasari in the decoration of the Salone del Cinquecento in Palazzo Vecchio. This collaboration allowed him to come into contact with the mannerist culture.
The Florentine artist, in the Montemignaio panel commissioned from him by the Vallombrosan monks (the church at that time was under their patronage), shows an elegant Virgin enthroned with the blessing Child seated on her right knee. At the side of the Madonna, standing, we see St. Gregory the Pope absorbed in reading and St. Augustine Bishop with the crosier. On their knees are represented St. Bonaventure and St. Thomas Aquinas with the book in hand, a symbol of his culture as a great theologian. The faces of St. Gregory and St. Augustine, particularly refined, expressive and three-dimensional, contrast with the less expressive and flatter figures of the Virgin and Child.



Ilbelcasentino.it è una realizzazione di:
Alessandro Ferrini, 52010 Talla (AR) - P.Iva 01428280513
Tel. 339.4257840 - info@ilbelcasentino.it

Tutti i diritti riservati

Share this on Twitter Share this on Facebook Share this on Google Plus Share this on Linkedin