Questo è il Casentino Paesaggio e ambiente naturale I Comuni
ed altri luoghi
L' arte
in Casentino
Mappa Casentino Come arrivare
Luoghi di Fede
e Amicizia
Manifestazioni in Casentino Ospitalità
e cucina
I prodotti del Casentino Il Casentino
in Toscana
Castel San Niccolò
HOMEPAGE Presentazione sito Chi sono - Cosa faccio Guida rapida al Casentino
 
Castel San Niccolò
  Castel San Niccolò  
   
  Castel San Niccolò Pieve di Strada  
   
  Strada in Casentino  
  Mostra Pietra Lavorata  
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
Castel San Niccolò – Strada in Casentino

Il territorio del Comune di Castel San Niccolò è molto vasto. Si estende dalle zone pianeggianti che confinano con l’Arno a quelle montuose del Passo della Consuma e del Massiccio del Pratomagno. Fanno parte di questo comune molti paesi ed abitati, ognuno con una storia importante e con testimonianze architettoniche ed artistiche di grande interesse.
Arrivando a Strada in Casentino, che è il centro principale e più “moderno” di questo territorio, non si può non notare, in alto, dominante sulla valle, Castel San Niccolò che dà il nome a questo comune. In epoca medievale fu castello grande e potente, nei secoli ha cambiato più volte appartenenza. Si può raggiungere in auto o anche a piedi percorrendo un’antica ed irta stradina selciata che parte dal ponte sul torrente Solano e giunge ad una delle antiche porte del castello, sotto la Torre dell’Orologio. Da qui, dopo aver osservato i molti elementi architettonici presenti, si può godere di un ampio panorama.
A Strada in Casentino, sede municipale, la cosa di maggior interesse da vedere è senza dubbio la Pieve romanica di San Martino a Vado. Ma da visitare è l’intero borgo di Strada in Casentino con i bei palazzi signorili, le strade interne e la bella Piazza Matteotti, o Piazza del Mercato, con il grande loggiato sotto il quale si svolgeva la fiera in caso di maltempo.
Nella stessa piazza si trova l’Oratorio della Visitazione, di origine cinquecentesca, ma ricostruito a metà ‘700. Al suo interno sono conservati pregevoli dipinti. A Strada si svolgono interessanti manifestazioni di vario genere tra cui la rappresentazione della Passione di Cristo la sera del venerdì di Pasqua e, con cadenza biennale, la mostra della pietra lavorata, una grande esposizione di artisti, scalpellini artigiani di questo materiale. >>> SEGUE
Ospitalità a Castel San Niccolò

  ALESSANDRO FERRINI - Via del Casentino n. 10 - 52010 Talla (AR) - Tel. 339 4257840 - e-mail: alefer@interfree.it