Sapori e folklore a Subbiano

in Casentino, una bella valle Toscana che puoi conoscere in ogni suo dettaglio con questo sito

Italiano
English
Deutch
Italiano
Mercatino del Tempo che Fu, Subbiano

TI PUO' INTERESSARE

Gli aspetti storici e architettonici di Subbiano

Subbiano

La rievocazione della Festa dell'Uva a Subbiano

Festa dell'Uva a Subbiano

La festa medievale di Campus Leonis

Festa di Campus Leonis

Le feste in Casentino dedicate alla castagna

Feste della Castagna

44 immagini che mostrano il "Mercatino del Tempo che Fu" a Subbiano. Clicca per ingrandire

Un mercatino folkloristico a Subbiano

Mercatino del Tempo che Fu, SubbianoOgni anno, la mattina della seconda domenica di settembre, i borghi, le piazze e le strade della parte più antica di Subbiano si riempiono di colori, musica ed esibizioni di vario genere, ma soprattutto di tanti prelibati quanto tradizionali sapori. E’ il giorno del “Mercatino del Tempo che Fu”. Che poi tanto mercatino non è visto l’enorme quantità di banchi presenti su tutto il paese.
L’evento, organizzato dalla locale pro loco con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, fa parte di una serie di manifestazioni di vario genere che si tengono nell’ambito delle così dette “Feste di Finestate”. Un periodi ricco di iniziative che comincia il pomeriggio del terzo sabato di agosto e si conclude il pomeriggio della seconda domenica di settembre.
In questa domenica mattina di settembre tanti abitanti di Subbiano e zone limitrofe, in particolari giovani, indossano costumi della tradizione contadina locale e s’improvvisano venditori di gustosi e genuini prodotti spesso da loro stessi preparati. Molti di questi sono dolci di più svariato tipo, ma poi c’è tanto altro come salumi, formaggi, frutta. Massaie (meno giovani) si esibiscono nella preparazione della sfoglia per vendere sul momento tagliatelle che più fresche non si può. Poi ci sono tanti piccoli prodotti di un artigianato che ha nella creatività e nella pazienza i suoi punti di forza. In mezzo a tutto questo non manca lo spettacolo con piccoli gruppi di persone, sempre rigorosamente in costumi tradizionali, che si esibiscono in canti e musiche popolari.
Il Mercatino del Tempo che Fu è un’occasione per passare un po’ di tempo tra un tripudio di colori, sapori, musica e canti che qualche bicchiere di buon vino aiuta ad essere particolarmente intonati. Anche se il vino bisognerebbe aspettare il pomeriggio quando per le strade di Subbiano si tiene la Festa dell’Uva. Un altro piacevolissimo evento all’insegna del divertimento e del folklore.


Warning: mysql_num_rows(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.ilbelcasentino.it/home/newsite/content/mercatino-subbiano.php on line 170


Ilbelcasentino.it è una realizzazione di:
Alessandro Ferrini, 52010 Talla (AR) - P.Iva 01428280513
Tel. 339.4257840 - info@ilbelcasentino.it

Tutti i diritti riservati

Share this on Twitter Share this on Facebook Share this on Google Plus Share this on Linkedin