Abbazia San Fedele

in Casentino, una bella valle Toscana che puoi conoscere in ogni suo dettaglio con questo sito

Italiano
English
Deutch
Italiano
  • Paesaggio Poppi
  • Abbazia San Fedele
  • Poppi e San Fedele
  • Facciata San Fedele
  • Portale San Fedele
  • Poppi nel 600
  • Campanile San Fedele
  • San Fedele nel 600
  • San Torello
  • Miracolo San Torello
  • Morte di San Torello
  • Beato Torello
  • Badia San Fedele
  • Vincenzo Bonilli
  • Alessandro Davanzati
  • Carlo Portelli
  • Giovanni Gualberto
  • Transetto Badia
  • Martirio San Lorenzo
  • Cripta San Fedele
  • Spoglie Beato Torello
  • Architettura San Fedele
  • Coro San Fedele
  • Crocifisso metà '300
  • Vergine Assunta
  • Organo San Fedele
  • Domenico Cresti
  • Il Solosmeo
  • Martirio San Giovanni
  • Sant'Agnese
  • Maestro della Maddalena
  • Maestro della Maddalena
  • Gesù benedicente
  • Giovan Battista Naldini
  • Affresco di Poppi
  • Ottaviano Vannini
  • Castello Poppi

SOLOSMEO IN SAN FEDELE. A cura di Eleonora Ducci

Pagina precedente...
Il Solosmeo
Pagina successiva...

Pag. 28 di 37

Andrea di Giovanni detto "Il Solosmeo":
"Madonna con Bambino in trono e i Santi Giovanni Battista, Francesco, Giovanni Gualberto e Sebastiano".
Olio su tavola, cm 222x187.
Unico dipinto sinora conosciuto di Andrea di Giovanni detto il Solosmeo, era in origine collocato sull'altare della cappella del Beato Torello, la prima a destra della navata. Il Vasari lo ricorda come scultore e lo dice allievo di Andrea del Sarto e di Jacopo Sansovino. Più probabilmente fu allievo di Andrea Sansovino e il suo unico intervento in scultura fu per il Monumento Medici di Montecassino.
La tavola presente nella Badia di San Fedele è firmata e datata 1527 sotto il piede sinistro della Vergine, collocata al centro su un piedistallo, sotto una grande tenda a padiglione verde, che comprende tutto il gruppo sacro. Le figure, più allungate e spigolose rispetto a quelle di Andrea del Sarto, da cui comunque il Solosmeo mutua diversi elementi della composizione (la figura di Giovanni Battista è derivata da quella sartesca della "Predica del Chiostro dello Scalzo" e il piedistallo su cui poggia la Madonna ricorda quello della "Madonna delle Arpie"), si collegano alla "maniera moderna" del Pontormo e del Rosso fiorentino. Discosta dallo stile di Andrea del Sarto anche la gamma dei colori che qui si raffredda e perde di morbidezza.



Ilbelcasentino.it è una realizzazione di:
Alessandro Ferrini, 52010 Talla (AR) - P.Iva 01428280513
Tel. 339.4257840 - info@ilbelcasentino.it

Tutti i diritti riservati

Share this on Twitter Share this on Facebook Share this on Google Plus Share this on Linkedin