Castello di Romena, un simbolo del Medioevo

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UN’OPERA STRAORDINARIA PER IL CASTELLO

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Romena, Chiesa delle Torri

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Come già accennato nella pagina precedente, il Castello di Romena aveva al suo interno una cappella a uso esclusivo dei Conti Guidi. Per questo sacro edificio i Guidi avevano commissionato un trittico di cui vediamo la parte centrale nella foto. Con l’abbandono del castello da parte dei fiorentini dopo il 1440, il tutto si avviò verso il degrado che ebbe il suo culmine nel Settecento quando il castello fu occupato dai contadini della zona che vi fecero un deposito agricolo. Agli inizi di questo secolo, prima che la cappella crollasse completamente, il dipinto fu traferito nella vicina Pieve di Romena, non si sa se già privo delle parti laterali come lo vediamo oggi. Qualche decennio fa, per motivi di sicurezza e conservazione, è stato trasferito nella Propositura di Pratovecchio. Un luogo d’arte perché qui sono conservate altre importanti opere di vario periodo (Per conoscere questa chiesa e le sue opere clicca qui).
La Vergine con Bambino di Romena è stata attribuita all’anonimo Maestro di Varlungo, forse un allievo di Cimabue o comunque vicino alla sua scuola. È databile tra la fine del Duecento e l’inizio del Trecento. Si può quindi supporre che la preziosa opera sia stata ammirata anche da Dante Alighieri.

As already mentioned on the previous page, the Castle of Romena had inside a chapel for the exclusive use of the Guidi Counts. For this sacred building the Guidi had commissioned a triptych of which we see the central part in the photo. With the abandonment of the castle by the Florentines after 1440, everything began to deteriorate which reached its peak in the eighteenth century when the castle was occupied by local farmers who made an agricultural deposit there. At the beginning of this century, before the chapel completely collapsed, the painting was moved to the nearby Pieve di Romena, it is not known if it already lacked the side parts as we see it today. A few decades ago, for safety and conservation reasons, it was transferred to the Propositura di Pratovecchio. A place of art because other important works from various periods are preserved here (To learn about this church and its works click here).
The Virgin and Child by Romena was attributed to the anonymous Master of Varlungo, perhaps a pupil of Cimabue or in any case close to his school. It can be dated between the end of the thirteenth century and the beginning of the fourteenth century. It can therefore be assumed that the precious work was also admired by Dante Alighieri.

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