La Pieve di Santa Maria Assunta a Montemignaio

in Casentino, una bella valle Toscana che puoi conoscere in ogni suo dettaglio con questo sito

Italiano
English
Deutch
Italiano
  • Pieve di Montemignaio, facciata
  • Pieve di Montemignaio, abside e campanile
  • Pieve di Montemignaio, pietre originali
  • Pieve di Montemignaio, portale
  • Pieve di Montemignaio, decorazioni scultoree.
  • Pieve di Montemignaio, interno.
  • Pieve di Montemignaio, arte.
  • Pieve di Montemignaio, affresco della Vergine.
  • Pieve di Montemignaio, terracotta invetriata.
  • Pieve di Montemignaio, Madonna delle Grazie.
  • Pieve di Montemignaio, le colonne
  • Pieve di Montemignaio, capitelli
  • Pieve di Montemignaio, colonne
  • Pieve di Montemignaio, capitelli
  • Pieve di Montemignaio, colonne
  • Pieve di Montemignaio, capitelli
  • Michele di Ridolfo del Ghirlandaio
  • Annunciazione, Pieve di Montemignaio

DALL'ORATORIO DELLE CALLE ALLA PIEVE

Pagina precedente...
Pieve di Montemignaio, Madonna delle Grazie.
Pagina successiva...

Pag. 10 di 18

Quest’opera si trova nella navata destra della Pieve di Montemignaio, a poca distanza dalla terracotta invetriata vista in precedenza. Si tratta di una Madonna con Bambino su tavola attribuita al pittore fiorentino Rossello di Jacopo Franchi. Il dipinto è databile anni Venti del XV secolo.
L’artista (Firenze 1376-1456) fu allievo di Lorenzo Monaco e appartiene al periodo del tardogotico fiorentino. La delicatezza con cui sa dipingere i volti sono una prerogativa dei suoi lavori. Quello che è ritenuto il suo capolavoro, “Incoronazione della Vergine tra Angeli e Santi”, è conservato nel Museo dell’Accademia a Firenze.
Come la terracotta invetriata della pagina precedente, anche questa Madonna con Bambino di Rossello Jacopo Franchi non fu realizzata per questa chiesa romanica, bensì per un modesto tabernacolo che si trovava lungo una strada che collegava Montemignaio a Consuma. Le persone che passavano di lì si fermavano per una preghiera e, perché no, per chiedere una grazia. Sembra che buona parte di queste venissero esaudite e allora questa sacra immagine, fin dal Quattrocento, fu ritenuta miracolosa e chiamata Madonna delle Grazie. Le persone non mancavano di lasciare un’elemosina e con il tempo se ne ricavò una somma che consentì di costruire quello che oggi è noto come Oratorio delle Calle, proprio dove si trovava il tabernacolo, a 2,5 chilometri da Montemignaio. L’oratorio fu anche la nuova e più importante sede del dipinto di Rossello di Jacopo Franchi. Nel 1959 la tavola fu trafugata dall’Oratorio delle Calle e ritrovata a Milano oltre un anno dopo priva della sua cuspide. Per motivi di sicurezza fu deciso di metterla nella Pieve di Santa Maria Assunta di Montemignaio dove oggi si può ammirare contornata di tanti fiori perché, per gli abitanti del luogo, Madonna delle Grazie ancora rimane.

This work is located in the right aisle of the Pieve di Montemignaio, a short distance from the glazed terracotta seen previously. It is a Madonna and Child on a panel attributed to the Florentine painter Rossello di Jacopo Franchi. The painting dates back to the middle of the 15th century.
The artist (Florence 1376-1456) was a pupil of Lorenzo Monaco and belongs to the Florentine late Gothic period. The delicacy with which he knows how to paint faces is a prerogative of his works. What is believed to be his masterpiece, "Coronation of the Virgin between Angels and Saints", is kept in the Accademia Museum in Florence.
Like the glazed terracotta of the previous page, this Madonna with Child by Rossello Jacopo Franchi was not made for this Romanesque church, but for a modest tabernacle that was located along a road that connected Montemignaio to Consuma. The people who passed by stopped for a prayer and, why not, to ask for a grace. It seems that most of these were fulfilled and then this sacred image, since the fifteenth century, was considered miraculous and called Madonna delle Grazie. People did not fail to leave alms and over time a sum was obtained that made it possible to build what is now known as the Oratory of the Calle, right where the tabernacle was located, 2.5 kilometers from Montemignaio. The oratory was also the new and most important location for Jacopo Franchi's painting by Rossello. In 1959 the painting was stolen from the Oratory of the Calle and found in Milan over a year later without its cusp. For safety reasons it was decided to place it in the Pieve di Santa Maria Assunta di Montemignaio where today it can be admired surrounded by many flowers because, for the locals, Madonna delle Grazie still remains.



Ilbelcasentino.it è una realizzazione di:
Alessandro Ferrini, 52010 Talla (AR) - P.Iva 01428280513
Tel. 339.4257840 - info@ilbelcasentino.it

Tutti i diritti riservati

Share this on Twitter Share this on Facebook Share this on Google Plus Share this on Linkedin