La Pieve di Santa Maria Assunta a Montemignaio

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PRIMA PILASTRI, ORA COLONNE

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Pieve di Montemignaio, le colonne
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Vista della zona presbiteriale della Pieve di Montemignaio. In questa parte della chiesa romanica le colonne hanno preso il posto dei massicci pilastri. Le due in primo piano sono composte da pietre ben lavorate e perfettamente allineate, la coppia di colonne a fianco dell’altare sono monolitiche. Anche i capitelli che sui pilatri sono spesse lastre di pietra serena semplicemente lavorate, qui hanno lasciato il posto a capitelli scultorei che vedremo meglio nelle prossime cinque pagine. Anche se diversi nelle forme e nei motivi rappresentati, è chiaro il legame stilistico che lega questi capitelli a quelli delle pievi di Romena, Stia e Strada, chiara testimonianza della stessa scuola che legava le maestranze che li realizzarono, ossia quella lombarda con influenze d’oltralpe.

View of the presbytery area of the Pieve di Montemignaio. In this part of the Romanesque church the columns have taken the place of the massive pillars. The two in the foreground are made up of well-worked and perfectly aligned stones, the pair of columns next to the altar are monolithic. Even the capitals that on the pillars are thick slabs of serena stone simply worked, here have given way to sculptural capitals that we will see better in the next five pages. Although different in the form and motifs represented, the stylistic link that binds these capitals to those of the churches of Romena, Stia and Strada is clear, clear evidence of the same school that linked the workers who made them, namely the Lombard one with influences of beyond the Alps.



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