Questo è il Casentino Paesaggio e ambiente naturale I Comuni
ed altri luoghi
L' arte
in Casentino
Mappa Casentino Come arrivare
Luoghi di Fede
e Amicizia
Manifestazioni in Casentino Ospitalità
e cucina
I prodotti del Casentino Il Casentino
in Toscana
Montemignaio
HOMEPAGE Presentazione sito Chi sono - Cosa faccio Guida rapida al Casentino
 
Montemignaio
   
  Montemignaio Montemignaio  
  Montemignaio Montemignaio  
   
   
 
 
     
 


MONTEMIGNAIO


Arrivando in Casentino dal Passo della Consuma e oltrepassato il valico di circa due chilometri si può voltare a destra e scendere nella valle passando da Montemignaio.
Prima di arrivare al paese, a sinistra, incontriamo il bivio che ci conduce all'Oratorio della Madonna delle Calle, luogo di forte interesse devozionale per gli abitanti della zona.
Il paese, di origine medievale, si estende su una vasta zona montana e si può suddividere in tre principali nuclei: il Castello, la Pieve e il Santo. Il Castello con le relative mura e un chilometro più in basso la Pieve di Santa Maria Assunta (immagini più dettagliate di questa si possono vedere nella sezione pievi romaniche sotto la voce l'arte in Casentino), entrambi risalenti al XII secolo, rappresentano i motivi di maggior interesse storico e culturale della zona.
Montemignaio è circondato da una natura splendida che ci invita a splendide escursioni. Si può salire verso il Monte Secchieta attraversando stupende faggete. Da quassù, dove sono state istallate tre gigantesche pale per lo sfruttamento dell' energia eolica, si possono ammirare incredibili panorami ed è possibile raggiungere successivamente Vallombrosa o, in direzione opposta, il Pratomagno.
Lasciando Montemignaio per dirigersi in Casentino incontriamo sulla sinistra l'indicazione per un antico ponte in pietra. Dista dalla strada poche centinaia di metri, una breve escursione che ci consentirà di ammirare, oltre il ponte, il bel torrente sottostante.

Ristorazione a Montemignaio ---- Ospitalità a Montemignaio
Sito istituzionale www.comune.montemignaio.ar.it

  ALESSANDRO FERRINI - Via del Casentino n. 10 - 52010 Talla (AR) - Tel. 339 4257840 - e-mail: alefer@interfree.it