Trekking nella Foresta Biogenetica di Badia Prataglia
itinerari nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna
Italiano
ITINERARI NELLA FORESTA DI BADIA PRATAGLIA 33
Siamo giunti a Passo dei Lupatti, 1171 metri. Qui il percorso MTB 7 incrocia il GEA 00 che avevamo già attraversato al Passo della Crocina e da qui dobbiamo tornarci seguendo il crinale appenninico. A sinistra vediamo il GEA 00 che dopo aver attraversato la strada si dirige verso il Passo dei Mandrioli. Venti metri più avanti il GEA 00 sale, a destra, e ci conduce al Passo dei Cerrini e poi a quello della Crocina. La strada che abbiamo percorso da Pian della Saporita fino a qui, ex sede della ferrovia Decauville, è stata pianeggiante o in leggera salita. Da Passo dei Lupatti inizia una leggera ma lunga discesa. È qui che sul piccolo treno che per una quindicina d’anni trasportò legname da La Lama a Cancellino entravano in funzione degli operai detti “frenatori”. Salendo uno per carrello, lo frenavano per rallentarne la corsa. We have reached Passo dei Lupatti, 1171 metres. Here the MTB 7 route crosses the GEA 00 which we had already crossed at the Crocina Pass and from here we have to go back following the Apennine ridge. On the left we see the GEA 00 which after crossing the road heads towards Passo dei Mandrioli. Twenty meters further on the GEA 00 rises, to the right, and takes us to Passo dei Cerrini and then to that of Crocina. The road we traveled from Pian della Saporita up to here, the former headquarters of the Decauville railway, was flat or slightly uphill. A slight but long descent begins from Passo dei Lupatti. It is here that the workers called "brakemen" came into operation on the small train that transported timber from La Lama to Cancellino for about fifteen years. Going up one per cart, they braked it to slow down its travel.